La conferenza, dal titolo ‘Nutraceutici: farmaci per le persone sane’, avrà luogo presso la sede di Biogem, ad Ariano Irpino, mercoledì 21 febbraio alle 11:00, ma sarà fruibile anche in videoconferenza, all’indirizzo https://meet.goto.com/956457405. L’invito rivolto al professore Novellino, secondo autore al mondo per numero di lavori pubblicati nel campo della chimica farmaceutica e colonna della farmacologia italiana, conferma l’orientamento dell’Istituto irpino verso una branca, la nutraceutica, recentemente strutturata in laboratorio e affidata alla guida della dottoressa Erminia Bianchino.
Alla base del seminario, la constatazione dell’emersione di un nuovo concetto di salute, fondato sulla prevenzione, intesa come un insieme complesso di azioni, atte a generare un benessere psicofisico. ‘’Tale benessere – anticipa Novellino - rappresenta l’espressione di un’armonica integrazione tra le capacità rigenerative dell’organismo, la psiche e l’ambiente, attraverso il meccanismo della ‘biology resolution’, che integra nutraceutica, cosmesi, dieta e valutazione dello stato rigenerativo dell’individuo’’. Una visione che concepisce il nutraceutico come la versione aggiornata e potenziata di un alimento salutare, in grado di unire all’alta digeribilità e ipoallergenicità, le proprietà curative di principi attivi naturali di comprovata efficacia.
‘’L’utilizzo dei nutraceutici – sottolinea il professore Novellino - è associato al concetto di medicina di iniziativa, atta a riequilibrare ed ottimizzare le funzioni fisiologiche di ogni individuo, per assicurare salute e benessere’’. ‘’La sua area di intervento – chiarisce infine lo stesso Novellino – è “beyond diet, before drug”, ossia quando la dieta non è più efficace, ma prima dell’uso del farmaco’’.
Ettore Zecchino