Struttura

    Direttore Dr. Luigi Marvasi

    Il Centro di Saggio (CdS) Biogem  ha ottenuto la prima certificazione di conformità alle Buone Pratiche di Laboratorio (BPL) dal  Ministero della Salute nel 2019.

    La BPL si applica agli studi non clinici finalizzati alla valutazione  della sicurezza di farmaci, prodotti chimici, medicaldevice, farmaci veterinari, agrofarmaci in riferimento agli esseri viventi e all’ambiente. 

    La conduzione degli studi in BPL ha lo scopo di ottenere dati sperimentali di elevata qualità e affidabilità, in accordo con le richieste delle Autorità Regolatorie per ottenere l’autorizzazione all’immissione in commercio di nuovi prodotti.

    I Principi di Buona Pratica di Laboratorio sono stati adottati dall’OCSE per promuovere la qualità dei dati e  consentirne l’accettazione a livello internazionale tra i diversi paesi.

    A livello italiano la BPL è regolamentata dal Decreto Legislativo N. 50 del marzo 2007 in attuazione delle direttive 2004/9/CE e 2004/10/CE.

    Le finalità del Centro di Saggio BPL Biogem sono:

    ·Mettere al servizio delle imprese la propria professionalità per implementare la sicurezza e la competitività dei nuovi prodotti per una maggiore tutela della salute pubblica.
    ·Offrire supporto tecnico e scientifico per un’adeguata progettazione dello studio, per la sua esecuzione, per l’elaborazione dei dati sperimentali e la reportistica finale.

    L’accesso alla struttura è rigorosamente controllato e consentito esclusivamente al personale autorizzato, previa identificazione digitale.

    Il Centro di Saggio BPL Biogem dispone di laboratori, unità operative, strumentazioni e archivi dedicati per eseguire adeguatamente tutte le fasi sperimentali previste dalle normative e dalle linee guida internazionali per l’esecuzione degli studi pre-clinici.

    Le Unità Operative/Laboratori mediante le quali si articola l’attività del CdS  sono: 

    ·Animal Facility: area riservata allo svolgimento della fase in vivo degli studi regolatori con differenti locali per la stabulazione di roditori (ratti e topi) e conigli e laboratori per la raccolta dei campioni biologici.
    ·Laboratorio di Formulazione: locale dedicato alla preparazione dei formulati d’uso (soluzioni, sospensioni, emulsioni, etc.) e stoccaggio dei prodotti test in condizioni controllate per garantirne la stabilità.
    ·Laboratorio di Istopatologia: si occupa dell’allestimento dei preparati istopatologici e della loro valutazione microscopica.
    ·Laboratorio di Emato-biochimica: svolge le analisi ematologiche e biochimiche sui campioni di sangue, siero e le analisi delle urine. 
    - Laboratorio di Biologia Molecolare: sviluppa e valida metodiche analitiche di biologia molecolare e svolge analisi molecolari su acidi nucleici e proteine provenienti da cellule e campioni di tessuti e matrici biologiche.
    ·Laboratorio di Bioanalitica: sviluppa e valida le metodiche analitiche cromatografiche: HPLC-MS /MS , HPLC-UV). 
    ·Laboratorio di Colture cellulari: si occupa della valutazione, della, citotossicità dei prodotti oggetto di studio e dell’isolamento di nuove linee cellulari primarie.
    ·Quality Assurance: unità che ha la funzione di garantire che il centro di saggio e gli studi sperimentali siano gestiti conformemente ai principi di BPL. 
    ·Archivio: locale con accesso contingentato in cui vengono conservati materiale e dati relativi agli studi sperimentali, nonché la documentazione di pertinenza del CdS .

    Biogem S.c.a r.l. P.Iva 02071230649
    Via Camporeale Area P.I.P. Ariano Irpino (AV) Italy
    Tel. +39 0825 881811 - Fax +39 0825 881812 - biogem@biogem.it

    © 2024 Biogem scarl. All Rights Reserved.