Rassegna stampa

    Sei giovani artisti protagonisti a master class di Biogem Musica
    NAPOLI
    (ANSA) - NAPOLI, 23 LUG - L'appendice didattica della stagione musicale ideata da Nazzareno Carusi ha visto impegnato per cinque giorni lo stesso maestro abruzzese, come docente di eccezione in ambito pianistico e cameristico a a Biogem Musica. Sei i giovani selezionati (tutti al di sotto dei 29 anni), su 19 curricula ricevuti, quasi tutti già vincitori di prestigiosi concorsi nazionali ed internazionali. Come il pianista spoletino Edoardo Riganti Fulginei e i suoi 'colleghi' di strumento Pietro Fresa, bolognese, e Antonio Gomena, di Ariano Irpino. Insieme a loro, in corsi volutamente interdisciplinari, hanno seguito, per circa sei ore giornaliere, le lezioni del maestro Carusi anche il chitarrista bresciano Giovanni Noventa e due cantanti, il soprano georgiano Elene Sanadze e il tenore campano Andrea Calce, di Sessa Aurunca. Gli studenti hanno frequentato gratuitamente le lezioni (una rarità per attività di questo tipo) e hanno ricevuto una completa ospitalità da parte di Biogem che, per volontà del suo presidente, Ortensio Zecchino, ha inteso accostare alla stagione concertistica un appuntamento di questa valenza accademica. La master class, ideata e condotta dal maestro Carusi, è quindi destinata a diventare stabile in Biogem, confermando la vocazione per lo studio e la ricerca dell'Istituto irpino, calati nel vasto mondo delle '2ue culture'. (ANSA).

     

    Sarà lo scoprimento di una statua bronzea di Rita levi Montalcini ad inaugurare la XVI edizione del meeting Le Due Culture ,dal 12 al 15 settembre. Il tema: ”Animali viventi che si trovano negli animali viventi”

    Fu proprio il premio Nobel per la medicina e la fisiologia 1986  ed icona della ricerca nel mondo, Rita Levi Montalcini, a tenere a battesimo nel 2006  il centro di ricerche Biogem di Ariano irpino .  Una vita spesa per la ricerca  medica ed il progresso   dell’umanità, quella di Montalcini,  e che ha tracciato un solco importante nel mondo scientifico. Biogem  centro di ricerche biogenetiche all’avanguardia, nel suo diciottesimo compleanno , ha così deciso di onorare il suo ricordo  con un monumento che sarà collocato proprio nel giardino d’ingresso e che sarà  scoperto il 12 settembre  nella prima giornata del Meeting le due culture che da sedici anni caratterizza gli appuntamenti scientifici settembrini attirando esperti, scienziati, luminari  dei mondi scientifico ed umanistico di caratura internazionale. In sedici anni sono stati ospiti del centro di ricerche  10 premi Nobel mentre nel 2018  ad inaugurare il Meeting fu il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Il tema di quest’anno : “Animali viventi che si trovano negli animali viventi”. Appuntamento dal 12 al 15 settembre.

    Pagina 1 di 85

    Biogem S.c.a r.l. P.Iva 02071230649
    Via Camporeale Area P.I.P. Ariano Irpino (AV) Italy
    Tel. +39 0825 881811 - Fax +39 0825 881812 - biogem@biogem.it

    © 2024 Biogem scarl. All Rights Reserved.