C’è anche il centro di ricerca scientifico irpino, con il suo meeting simbolo, nell’elenco delle 35 istituzioni culturali italiane (tutte musicali) selezionate per ospitare i concerti da offrire al vincitore del Premio Paganini di Genova, biennale concorso violinistico universalmente riconosciuto tra le massime competizioni musicali al mondo. Nella lista, stilata dal suo direttore artistico, Nazzareno Carusi, le Due Culture di Biogem sono quindi accostate a quasi tutti i più prestigiosi enti musicali italiani, con in testa il Teatro alla Scala di Milano.
A partire dall’edizione del 2024, quindi, tra i fiori all’occhiello delle serate musicali si annovererà anche l’esibizione di sempre nuovi talenti internazionali del violino, selezionati dal Premio biennale intitolato al sommo maestro genovese.
‘’Per Biogem si tratta di un grande onore – ha dichiarato il presidente del centro di ricerca irpino, Ortensio Zecchino – che ha poi rivelato la sua personale soddisfazione per l’implicito riconoscimento della valenza culturale di un meeting ormai noto a livello nazionale e capace di attrarre sempre più rilevanti personalità negli ambiti più disparati del sapere umano’’.
Ettore Zecchino