News

    Rivista internazionale Bioinformatics pubblica una ricerca di Biogem

    Rivista internazionale Bioinformatics pubblica una ricerca di Biogem

    Si tratta, in particolare, di un articolo del dottore Luigi Ferraro, relativo alla predizione dell’efficacia terapeutica di farmaci tumorali ed esplicativo di uno studio condotto all’interno del Laboratorio di Bioinformatica di Biogem, guidato dal professore Michele Ceccarelli.

    ‘’Grazie allo screening virtuale computazionale – dichiara Luigi Ferraro – proviamo a fronteggiare le complessità e le sfide che accompagnano lo sviluppo di nuovi farmaci, e, utilizzando particolari algoritmi per l’apprendimento automatico, puntiamo a prevedere l'efficacia terapeutica di una molecola su un nuovo modello cellulare’’. ‘’La particolarità di questo modello – precisa ancora il giovane bioinformatico - sta nel fatto che è interpretabile grazie all'integrazione di una rete neurale basata su informazioni biologiche, in grado di rivelare le relazioni possibili tra le caratteristiche apprese’’.

    ‘’Utilizzando dati multi-omici e descrittori molecolari provenienti da diverse fonti di tessuti tumorali – aggiunge il professore Ceccarelli - il modello di Ferraro offre profondi spunti sulle vie biologiche e sulle proprietà dei farmaci che influenzano la sensibilità’’. ‘’Espandendo le sue capacità alla previsione della sinergia tra farmaci, il modello – assicura infine Ceccarelli - apre nuove prospettive nell'approccio al trattamento mirato, con risultati che si annunciano promettenti’’.

     

    Ettore Zecchino

    paper BioBiogem


    Archivio

    Biogem S.c.a r.l. P.Iva 02071230649
    Via Camporeale Area P.I.P. Ariano Irpino (AV) Italy
    Tel. +39 0825 881811 - Fax +39 0825 881812 - biogem@biogem.it

    © 2024 Biogem scarl. All Rights Reserved.