News

    Biogem ancora con ‘IO DONO’ per l’ottava edizione della ciclo-pedalata

    Biogem ancora con ‘IO DONO’ per l’ottava edizione della ciclo-pedalata

    Il centro di ricerca arianese conferma, anche quest’anno, il patrocinio morale alla ciclo-pedalata solidale, ideata dal suo direttore scientifico, il professore Giovambattista Capasso. E il contributo si annuncia più ‘diretto’, vista l’annunciata partecipazione di un gruppo di ciclisti ‘targati’ Biogem, capitanati dal responsabile dell’Area Ricerca e Società Michele Farisco. L’iniziativa, giunta alla sua ottava edizione e sempre più patrocinata da prestigiose istituzioni scientifiche, a partire dalla SIN (Società Italiana di Nefrologia) e dall’ERA (Società Europea di Nefrologia) consolida la formula della ciclo-pedalata finalizzata alla promozione del trapianto di reni, ma accentua la sensibilizzazione per le malattie renali rare, oggetto di approfondimento in ogni tappa del percorso. E, soprattutto, diventa sempre di più una ‘passerella’ per straordinari testimonial del trapianto di reni. Come Enrico Dell’Acqua, ottantunenne trapiantato e, successivamente diventato campione mondiale di ciclismo in Australia nella sua classe d’età.  Come il quattordicenne Galimberti, il più giovane trapiantato partecipante, quest’anno, alla ciclo-pedalata. E come la ‘cocciutissima’ Anna Goglia, da dializzata a madre di Sabatino (contro tutti i pareri medici, visto anche un precedente, problematico aborto naturale) e poi, a sua volta, felicemente trapiantata. Insomma, un inno alla ricerca scientifica come grande alleata della salute e della stessa vita, talvolta anche oltre le più rosee aspettative.
    L’itinerario si presenta, forse, più impegnativo, ma più ecologico del solito, con i suoi 65 chilometri, concentrati prevalentemente nei Comuni pedemontani delle castagne e del tartufo (Montella, Bagnoli, Cassano), per immergersi nello spettacolo naturale dei Monti Picentini, nel tratto che da Lago Laceno porta alle fontane Gavitoni. In mezzo, una delle salite più dure del territorio, ribattezzata ‘Pantani’, con pendenze fino al 12% e una vetta che sfiora i 1.300 metri, tra vacche al pascolo e inebrianti erbe di montagna. Partenza, arrivo e principali momenti organizzativi sono programmati a Lioni, cittadina natale del professore Capasso, sempre più votata al connubio bicicletta-solidarietà-ambiente.
    L’iscrizione all’evento è gratuita e durante la sosta nelle varie tappe saranno offerti pasti e bibite a tutti i partecipanti.

     

    Ettore Zecchino


    Archivio

    Biogem S.c.a r.l. P.Iva 02071230649
    Via Camporeale Area P.I.P. Ariano Irpino (AV) Italy
    Tel. +39 0825 881811 - Fax +39 0825 881812 - biogem@biogem.it

    © 2024 Biogem scarl. All Rights Reserved.