Strumenti per la ricerca biotecnologica
Spettrometro di massa Thermo, mod. Q Exactive, interfacciato con un cromatografo liquido Thermo, mod. Ultimate 3000.
Si tratta di uno strumento ad alta risoluzione, correntemente in uso sia per analisi di piccole molecole, in contesti di tipo principalmente farmaceutico (PK/PD) che di tipo biotecnologico; le modalità sono sia qualitative che quantitative.
A corredo c’è una suite di software di analisi dei dati, al momento composta dei pacchetti Biopharma Finder, Compound Discoverer (Entrambi di produzione Thermo), con un programma di aggiunta di ulteriori pacchetti nel breve termine.
The IVIS® Spectrum
Il sistema di imaging in-vivo utilizza un brevetto innovativo di tecnologia di imaging ottico, al fine di facilitare il monitoraggio longitudinale e non invasivo della progressione della patologia, del trasporto cellulare e dell’andamento dell’espressione dei geni in-vivo, attraverso l’acquisizione di segnali di bioluminescenza e fluorescenza, sia bidimensionali sia 3D.
Thermo Scientific™ Quantiva™ Triple Quadrupole Mass Spectrometer
Dalla tossicologia all’analisi ambientale per la ricerca farmaceutica, una costante in quasi tutti gli ambiti è rappresentata dalla necessità di una maggiore produttività, al fine di realizzare analisi quantitative e qualitative di un numero più elevato di campioni in tempi ridotti, e con un maggiore livello di affidabilità e di sicurezza, nonostante un budget sempre più ristretto. Lo Spettrometro di Massa Thermo Scientific Quantiva Triple Quadrupole fa fronte a suddette necessità con una qualità eccellente. Lo strumento mantiene la migliore sensibilità nella sua categoria, corsa dopo corsa, prescindendo dal tipo di campione o matrice. Tutto ciò, con una facilità d’uso che riduce le difficoltà in ogni operazione e processo di sviluppo del metodo.
The Bruker SkyScan 1178
Rapido scanner di micro-CT caratterizzato da un ciclo scanning + ricostruzione inferiore a un minuto per l’intero volume. La posizione statica di oggetti facilita lo scanning in-vivo di animali da laboratorio. I supporti in fibra di carbonio per ratti e topi vengono forniti su una base intercambiabile che combina PET, SPECT, e bioluminescenza. Attraverso un sottosistema di monitoraggio fisiologico è possibile misurare la respirazione e il battito cardiaco in tempo reale procurando, inoltre, segnali per acquisizioni circoscritte. Viene fornita l’intera gamma di software SkyScan che include una rapida ricostruzione volumetrica, software per l’analisi quantitativa 2D/3D e per una realistica visualizzazione 3D.
BIACORE T 200 è un sistema versatile per una caratterizzazione di alta qualità delle interazioni molecolari, in termini di cinetica, affinità, specificità, comparabilità, concentrazione, immunogenicità e termodinamica.
ÄKTAxpress è un sistema di cromatografia progettato per la purificazione automatizzata e multifase delle proteine di campioni singoli e multipli. Il sistema è ideale per ottenere, in modo efficace, il maggior livello possibile di purezza delle proteine, riducendo le attività che richiedono più tempo.
CelliGen BLU è un bioreattore da banco che combina la tecnologia monouso all’affidabilità e consente una gestione di processi flessibile su diverse scale (3-50L). Tutto ciò lo rende ideale per la ricerca e per la produzione conforme ai più alti standard di qualità.
Lo Spray Dryer è uno strumento per la liofilizzazione (essiccazione), utilizzato per ridurre in maniera drastica l’umidità e per polverizzare prodotti di origine alimentare e non, come prodotti alimentari liofilizzati, estratti liofilizzati e microincapsulati, prodotti farmaceutici microincapsulati, o prodotti galenici.
L’ampia gamma di spray dryer si estende dalla tipologia equicorrente a quella ad aria calda, a ultrasuoni o a letto fluido. Il processo è realizzato interamente in maniera automatica, con il controllo delle variabili di processo e della dimensione finale del liofilizzato. L’attrezzatura include un sistema di output di separazione, un sistema di pre-trattamento ad aria di trasferimento e di raccolta del prodotto.
Gli spray dryer sono particolarmente adatti alle industrie alimentari che necessitano della liofilizzazione di soluzioni di zucchero concentrate, o di estratti di piante come ad esempio la lecitina di soia per la creazione di aromi nutraceutici, di fragranze e di prodotti aromatici in polvere, nonché per il microincapsulamento di prodotti funzionali, come supplementi alimentari e latte liofilizzato.
VEVO 2100
Il sistema di imaging VEVO 2100 permette di ottenere, su animali di piccole dimensioni, immagini ad ultrasuoni ad alta risoluzione. La combinazione con la piattaforma fotoacustica di imaging VEVO LAZR permette di liberare energia luminosa, che viene assorbita dai tessuti, causando un’espansione termoelastica. Tale espansione genera onde ad ultrasuoni rilevate dal trasduttore, che producono immagini di contrasto di assorbimento ottico all’interno dei tessuti.
Una volta individuata la lunghezza d’onda di eccitazione e quella di emissione di un marcatore specifico, è possibile localizzarlo in differenti tessuti.
ESTRATTORE NAVIGLIO: estrattore di principi attivi solido-liquido
Si tratta di una valida alternativa alle tradizionali tecniche di estrazione, come la macerazione e la percolazione, per le quali i processi di estrazione sono basati esclusivamente su fenomeni di diffusione e/o osmosi. L’estrattore Naviglio per principi attivi fa uso di una tecnica di estrazione rapida e innovativa per la preparazione di estratti fluidi, tinture madri, estratti acquosi, idroalcolici, glicerinati, oleoliti.
L’Estrattore Naviglio può essere utilizzato per:
- estrazione di principi attivi da piante medicinali per i settori farmaceutico, omeopatico, erboristico e cosmetico;
- estrazione di sostanze vegetali per i settori alimentare, dietetico e zootecnico;
- produzione/aromatizzazione di liquori prodotti da frutta e piante aromatiche.
Può essere utilizzato per trattare varie tipologie di prodotti a diverse concentrazioni, da quelli freschi a quelli essiccati, come ad esempio fiori, foglie, boccioli, frutti, radici, cortecce, steli, semi, piante medicinali, erbe aromatiche e qualunque altro prodotto appartenente al mondo vegetale.
L’estrattore Naviglio è disponibile in diversi modelli, raggruppati in base alla loro capacità:
- serie Media per 5, 10, 20, 30, 40 litri