News

    Andrea Ciliberto presenta i suoi studi sulla divisione cellulare ai seminari UniNa

    Andrea Ciliberto presenta i suoi studi sulla divisione cellulare ai seminari UniNa

    Si svolgerà mercoledì 13 aprile, nella consueta versione in streaming, il prossimo incontro organizzato dall’Università di Napoli ‘Federico II’ e supportato da Biogem, nell’ambito del ciclo seminariale di biologia computazionale. Salirà in cattedra Andrea Ciliberto, dell’IFOM (Istituto Fondazione di Biologia Molecolare) di Milano, chiamato a presentare i suoi più recenti studi in materia di proliferazione cellulare.
    ‘’La capacità di dividersi e moltiplicarsi è una proprietà essenziale di ogni cellula – chiarisce subito Andrea Ciliberto – precisando che ‘’di solito si tratta di un processo ben regolato, tenuto sotto stretto controllo da meccanismi intra- e inter-cellulari’’. Obiettivo delle ricerche all’IFOM è pertanto ‘’comprendere come la divisione cellulare può essere rallentata, bloccata o indirizzata verso la morte cellulare’’. ‘’Sfortunatamente – ammette Ciliberto - i tentativi di fermare la loro proliferazione sono spesso vani’’.
    ‘’In questo intervento – chiarisce infine lo stesso Ciliberto - esploreremo le strategie che le cellule adottano per opporsi agli attacchi finalizzati a prevenire la loro proliferazione’’, presentando ‘’i risultati sperimentali ottenuti su scale temporali sia brevi (ore) sia lunghe (mesi), utilizzando, tra l’altro, analisi su singola cellula e modelli matematici’’.

    Ettore Zecchino

    AndreaCiliberto Biogem


    Archivio

    Biogem S.c.a r.l. P.Iva 02071230649
    Via Camporeale Area P.I.P. Ariano Irpino (AV) Italy
    Tel. +39 0825 881811 - Fax +39 0825 881812 - biogem@biogem.it

    © 2024 Biogem scarl. All Rights Reserved.