ultime news

    I laboratori di Biogem

    ONCOLOGIA MOLECOLARE E DI PRECISIONE

    Il laboratorio di Oncologia Molecolare e di Precisione, coordinato dal professore Michele Caraglia e gestito dalla dottoressa Marianna Scrima, incentra la sua attività di ricerca sulla caratterizzazione di signature di miRNA circolanti, con lo scopo di suggerire nuovi approcci diagnostici e terapeutici. L’obiettivo principale è quello di determinare una signature di miRNA circolanti con nanosensori innovativi, per la determinazione diagnostica e prognostica del carcinoma squamoso della laringe e dei tumori del distretto cervico-facciale in genere. Tale nuova tecnologia sarà applicabile per qualsiasi altra neoplasia di cui siano note signatures di miRNA circolanti, da determinare in tempo reale nel sangue dei pazienti, attraverso un dispositivo nanotecnologico facile da utilizzare direttamente al point of care (al letto del paziente), senza necessità di complicate procedure laboratoristiche. Il ruolo biologico di tali miRNA nelle neoplasie umane è anche studiato allo scopo di individuare nuove strategie terapeutiche, basate sulla regolazione dell’espressione di miRNA in cellule tumorali, attraverso l’impiego di approcci nanotecnologici. Il laboratorio è anche in grado di effettuare caratterizzazione genotipica in next generation sequencing (NGS) di tumori umani, come carcinoma del colon-retto, mammella, vescica, polmone ed epatocarcinoma. Tali caratteristiche molecolari sono utili a comprendere i meccanismi biologici che ne guidano lo sviluppo e che ne determinano la risposta ai trattamenti.

    Altri progetti attualmente in corso sono la caratterizzazione genetica ed epigenetica delle singole cellule tumorali, attraverso tecniche di single cell (nuclei) genome sequencing (nell’ambito della tematica dei tumori squamosi del distretto cervico-facciale) e la determinazione dell’impatto prognostico e predittivo di risposte delle singole signature genetiche cellulari (Dr.ssa Federica MelisiDr.ssa Alessia Maria CossuDr. Marco Bocchetti).

    Un altro progetto è attualmente in corso, in collaborazione con il laboratorio di Bioinformatica di Biogem. Tale progetto ha come fine l’identificazione del DNA tumorale frammentato circolante e della metilazione di regioni di DNA tumorale circolante da plasma di pazienti affetti da diverse neoplasie (colon, mammella, melanoma, polmone, tumori testa-collo, vescica) allo scopo di determinare signatures capaci di diagnosticare precocemente la neoplasia e di predire la sopravvivenza e la risposta ai trattamenti. Il disegno di un algoritmo bioinformatico permetterà di predire la presenza della neoplasia, il tessuto primario di origine e le caratteristiche prognostiche. 
    Infine, in collaborazione con il laboratorio di Nefrologia Traslazionale di Biogem, è in corso uno studio sulla caratterizzazione di miRNA circolanti in siero di pazienti nefro-trapiantati che sviluppano neoplasie post-trapianto, allo scopo di identificare una signature  predittiva (Dr.ssa Piera GrisoliaDr.ssa Cinzia GrazianoDr.ssa Clara Iannarone).


    Image

    I SEMINARI DI BIOGEM

    Gli incontri, programmati in streaming, ma, all’occorrenza convertibili in presenza, offrono periodici approfondimenti sulle attività di ricerca condotte, ma anche focus sulle apparecchiature e tecnologie all’avanguardia utilizzate, per poi aprirsi alle testimonianze dei tanti ex allievi, affermatisi in Italia e all’estero. 

    Image
    Un affascinante viaggio nella storia della terra e della vita, raccontata da reperti fossili autentici, da suggestive riproduzioni, e da un insieme di supporti tecnologici, che permettono ai visitatori di immergersi in una inattesa realtà multimediale, capace di catturare l'attenzione di grandi e piccoli. La Quadrisfera, la Piramide multimediale, il Museo immersivo, la sala multimediale 7D e la replica dello scheletro di un Allosaurus Fragilis in dimensioni reali costituiscono le tappe principali del percorso espositivo, appositamente studiato per illustrare le origini della terra e l'evoluzione della vita su di essa.
    Il Programma UIIP Biogem (University Industry Internship Program) ha come obiettivo la creazione di un ‘ponte’ fra il mondo della formazione e quello delle aziende. UIIP tende infatti da un lato a soddisfare i fabbisogni formativi delle aziende IT, caratterizzate da una costante ricerca di talenti e risorse, con skills digitali specialistiche, e dall’altro fornisce ai giovani laureati che partecipano a corsi (della durata di 2/3 mesi) competenze pratiche altamente spendibili sul mercato del lavoro (su temi quali SAP, Analytcs, Web) e soft skills adeguate ( team working, public speaking, problem solving). Il placement aziendale collegato ai corsi UIIP è del 95%.
    Image
    Image
    Image
    Image
    Image

    Biogem S.c.a r.l. P.Iva 02071230649
    Via Camporeale Area P.I.P. Ariano Irpino (AV) Italy
    Tel. +39 0825 881811 - Fax +39 0825 881812 - biogem@biogem.it

    © 2024 Biogem scarl. All Rights Reserved.