Superare gli antichi steccati tra cultura scientifica e cultura umanistica per un sapere integrale che sia sintesi di esse senza disconoscerne le specificitá: Biogem è in prima linea in questa sfida del nostro tempo
Nel solco tracciato da Snow, Biogem ospita annualmente il Meeting “Le Due Culture”.
Le 'Due Culture' in versione autunnale nel 2021
Sarà la libertà il tema dominante della tredicesima edizione del meeting simbolo di Biogem, eccezionalmente in programma dal 21 al 24 ottobre. La manifestazione è idealmente dedicata al compianto Paolo Isotta, storico protagonista delle 'Due Culture', mentre (ulteriore novità) gli interventi saranno trasmessi in diretta streaming sui principali canali social (Facebook, Youtube e Linkedin) e sul portale Città di Ariano (www.cittadiariano.it ).
Dopo i saluti del presidente di Biogem, Ortensio Zecchino, l’introduzione toccherà al professore Dino Cofrancesco, tra i massimi storici del liberalismo in Italia. Momento cruciale della prima giornata sarà la video-conferenza dello statunitense Martin Chalfie, vincitore del Premio Nobel nel 2008, grazie alla scoperta della 'Green Fluorescent Protein', usata come marcatore in medicina.
Nel secondo giorno il dibattito verterà sul tema 'Imputabilità e Libertà', con il giurista Gustavo Pansini, Professore Emerito dell'Università di Urbino e il neuroscienziato Pietro Pietrini, Direttore della Scuola IMT Alti Studi di Lucca, moderati dall'avvocato Vincenzo Regardi. A seguire, due protagonisti della cultura nazionale, quali Aldo Schiavone ed Ernesto Galli Della Loggia, discetteranno su ‘Eguaglianza e Libertà’, moderati dallo storico delle istituzioni Francesco Di Donato.
La giornata di sabato, come da tradizione, si sdoppia. In mattinata, spazio ad Anna Maria Mandalari, dell’Imperial College di Londra, chiamata ad affrontare il tema della libertà in rapporto all’identità digitale. A seguire, Vincenzo Scotti e Luigi Paganetto (libertà economica), moderati dal filosofo della politica, Marco Sironi. Nella sessione pomeridiana irrompe la grande letteratura, con Danilo Breschi e le sue considerazioni sulla ‘Libertà in Dostoevskij’. In pieno spirito da ‘Due Culture’, non potevano mancare, in rapida successione, le angolature filosofiche ed etico-scientifiche, con Laura Palazzani (Università Lumsa di Roma) e Gilberto Corbellini (Università La Sapienza), e quella teologica, sul plurisecolare tema del libero e servo arbitrio, in Erasmo e Lutero. Quest’ultima conferenza, organizzata in collaborazione con ASLI- Accademia di Studi Luterani in Italia, vedrà la partecipazione di Mons. Franco Buzzi, della Veneranda Biblioteca Ambrosiana, e di P.Dieter Kampen, Vicepresidente Accademia Studi Luterani in Italia, moderati dal presidente Zecchino.
Il tema della libertà religiosa sarà rilanciato nella giornata conclusiva da una ‘lectio magistralis’ del Cardinale Giovanni Battista Re, preceduto da Mario Panizza, dell’Università di Roma Tre, che relazionerà su ‘Architettura e Libertà’, e seguito da Francesco De Sanctis, Accademico dei Lincei, sulla libertà tra scienze naturali e scienze umane. In chiusura, ad anticipare il commiato finale del presidente Zecchino, un vero e proprio inno al cervello, ‘più grande del cielo’, nella relazione del professore Giulio Maira, dell’Istituto Clinico Humanitas di Milano.
Non mancheranno, infine, momenti serali culturali e di intrattenimento, quest’anno ispirati, oltre che al già ricordato Paolo Isotta (con la 'regia' del maestro Nazzareno Carusi, protagonista anche al pianoforte, e la partecipazione della violoncellista Ludovica Rana e dell'attrice Lara Sansone), ma anche al grande filosofo Aldo Masullo, altro ‘amico di Biogem’. Senza dimenticare, grazie al professore Michele Rinaldi, il sommo Dante, che di libertà se ne intendeva. Molto attesa, infine, sempre nel programma serale, è la 'chiacchierata' tra un pilastro delle 'Due Culture' come il fisico Antonio Ereditato, e l'ambasciatore e scrittore, Sivio Mignano, sui 'futuri probabili' per il genere umano.
Due Culture: Prima giornata da Nobel, nel segno di Paolo Isotta
Biogem si prepara a dare il benvenuto allo statunitense Martin Chalfie, Premio Nobel per la chimica nel 2008, e annunciato...
Giovedì 21 Ottobre
Ore 16.00
Le due libertà. La lezione non del tutto compresa di Isaiah Berlin
Ore 18.30
The Continuing Need for Useless Knowledge - Conferenza online
Introduce:
Programma serale
Ore 19.30
Mostra di fotografia Narciso
Cinquanta scatti dedicati ai ‘riflessi’, cofinanziata dal Piano per la Promozione culturale anno 2021 - Regione Campania
Presentano: Giordano Bruno Guerri e Lorenzo Zichichi
Ore 20.15
Omaggio a Paolo Isotta
Notturno a Paolo di Nazzareno Carusi
con Lara Sansone, voce recitante, Ludovica Rana, violoncello, Nazzareno Carusi, pianoforte.
Testi di Paolo Isotta.
Determinismi e altri accidenti nel tempo e nello spazio alle Due Culture di Biogem
Sarà la libertà dell’uomo tra effettività e illusorietà, nel diritto come nella fisica, dalla Grande Rivoluzione fino a noi, il...
Venerdì 22 Ottobre
Ore 16.00
Dialogano su Imputabilità e libertà:
Modera:
Ore 17.45
Dialogano su Eguaglianza e libertà:
Modera :
Ore 19.15
Libertà di scelta e meccanica quantistica
Programma serale
Futuri probabili: le scelte della natura, le scelte dell’uomo.
Nel suo ultimo libro “Un breve viaggio chiamato Terra”, Antonio Ereditato ci racconta della nascita dell’universo, del nostro pianeta, della vita e della loro evoluzione.
Poi getta uno sguardo al futuro, alla possibile fine della specie umana a causa dei tanti rischi geologici e astrofisici, nonché antropogenici, ai quali siamo fatalmente esposti.
Il futuro molto, molto lontano sembra per assurdo essere piuttosto prevedibile sia per la Terra, sia per l’intero universo. Ne discuteranno l’autore e l’Ambasciatore Silvio Mignano.
Tra libero e servo arbitrio Biogem ricorda Masullo e si affida a Dostoevskij
La libertà intesa come straordinaria, ma mai definitiva acquisizione per l’intero genere umano, la sua origine, e i suoi limiti,...
Sabato 23 Ottobre
Ore 11.00
Libertà e identità digitale
Ore 12.00
Dialogano su Libertà economica tra etica ed efficienza in un’epoca di grande trasformazione:
Modera :
Ore 16.00
La libertà in Dostoevskij
16.45
Scienza e libertà
Modera:
Ore 18.30
Dialogano su Libero arbitrio o servo arbitrio. La disputa tra Erasmo e Lutero:
Modera: Ortensio Zecchino - Presidente di Biogem
Programma serale
Omaggio ad Aldo Masullo
Lettura di brani scelti sul tema “Libertà”. A cura di Michele Farisco.
Abissi edipici, libertà dantesca e neuroscienze: le Due Culture e la parabola dell'Occidente
Sarà la ‘lectio magistralis’ del Decano del Collegio Cardinalizio, Giovanni Battista Re, in materia di liberta religiosa, intesa come diritto fondato sulla natura stessa della persona umana . . .
Domenica 24 Ottobre
Ore 16.00
Architettura e libertà
Ore 17.30
Libertà religiosa
Ore 18.30
Figure storiche della libertà
Ore 19.15
Il cervello è più grande del cielo
Commiato
Ortensio Zecchino
Presidente Biogem
Premio Letterario “Maria Antonia Gervasio” a Giulio GUIDORIZZI per il libro
Sofocle. L’abisso di Edipo, Il Mulino, Bologna 2020. (dalla motivazione: “…perché affronta mirabilmente il rapporto libertà-destino…”)
Programma serale
“Lo maggior don”: la libertà in Dante
Quello della libertà è un tema centrale nell’opera di Dante dove ‒ nella continua aspirazione dell’anima ad affrancarsi dalle passioni ‒ essa rappresenta l’ideale punto di arrivo di un tormentato percorso sorretto dalla ragione e illuminato dalla grazia. Non a caso, le parole che Virgilio rivolge a Catone all’inizio del Purgatorio (i 71-72) individuano proprio in questo termine l’origine e il fine della ricerca intrapresa dal poeta pellegrino: «libertà va cercando, ch’è sì cara, come sa chi per lei vita rifiuta». A cura e letture di Michele Rinaldi
Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”
Dalla Libertà al binomio Arte-Scienza: le 'Due Culture' danno appuntamento al 2022
Cala il sipario sulla tredicesima edizione, finalmente in presenza, del meeting simbolo di Biogem, la più partecipata e interattiva di sempre, a parere del Presidente Ortensio Zecchino . . .