Superare gli antichi steccati tra cultura scientifica e cultura umanistica per un sapere integrale che sia sintesi di esse senza disconoscerne le specificitá: Biogem è in prima linea in questa sfida del nostro tempo
Nel solco tracciato da Snow, Biogem ospita annualmente il Meeting “Le Due Culture”.
LE DUE CULTURE 2023
Apertura
Ortensio Zecchino
Presidente Biogem
Orazio Schillaci
Il professore Orazio Schillaci, medico, è il Ministro della Salute del Governo presieduto dall’onorevole Giorgia Meloni. Docente ordinario di Medicina nucleare, è stato Preside della facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Tor Vergata (Roma), di cui è stato Rettore fino all’ottobre del 2022. Nel 2020 è stato nominato componente del Comitato scientifico dell'Istituto superiore della Sanità. Ha ricoperto ruoli in numerosi organismi scientifici. E' autore di oltre 350 pubblicazioni scientifiche su riviste peer reviewed, e membro di Comitati editoriali di numerose riviste scientifiche internazionali. Ha giurato nelle mani del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella il 22 ottobre del 2022.
Il pianeta delle piante
Stefano Mancuso
Università degli Studi di Firenze
ORE 18.00
"Io sono io e la mia circostanza": l'essere al mondo come un noi ambientato
Eugenio Mazzarella
È professore emerito di Filosofia Teoretica presso l’Università ‘Federico II’ di Napoli. Già Preside della Facoltà di Lettere e Filosofia, è stato deputato nella XVI Legislatura. Dopo studi su Heidegger e Nietzsche, si è concentrato sull’elaborazione di un’antropologia e filosofia della tecnica volte a definire le condizioni di possibilità dell’uomo della tecnica di abitarne il mondo da essa stessa globalizzato. Tra i suoi studi recenti: L’uomo che deve rimanere. La smoralizzazione del mondo, Quodlibet 2017; Colpa e tempo. Un esercizio di matematica esistenziale, Neri Pozza 2022; Europa Cristianesimo Geopolitica. Il ruolo geopolitico dello “spazio” cristiano, Mimesis 2022; Contro Metaverso. Salvare la presenza, Mimesis 2023. Apprezzato poeta, l’ultima sua raccolta è: Cerimoniale, Crocetti 2023.
Programma serale
Visita alla Mostra "Verde Barocco e Blu"
Giovanni Tommasi Ferroni
Nasce a Roma il 12 novembre 1967 da una famiglia toscana di artisti. Inizia a frequentare lo studio del padre e lo studio di scultura dello zio. Studia storia dell’arte all’Università ‘La Sapienza’ di Roma. La sua prima personale risale al 1991 alla galleria ‘Il Gabbiano’ di Roma. Nel 1999 viene pubblicata la prima monografia sulla sua opera, di Donald Kuspit, che definisce la sua pittura «lussureggiante, virile, esotica». Nel 2011 è alla 54° Biennale di Venezia. Nel 2015 viene allestita nel chiostro di Sant’Agostino a Pietrasanta la mostra Tommasi - ab imis. Nel 2018 gli viene dedicata la biennale di Saint Leonard de Noblat. Ha insegnato al ‘Rome Center of Liberal Arts’ dell’Università ‘Loyola’ di Chicago e al ‘Lorenzo de’ Medici Institute’ di Firenze. E' docente di Disegno e anatomia artistica all’Accademia di belle arti di Macerata.
GIOVANNI NOVENTA
GIOVEDI' 7 SETTEMBRE
ORE 16.00 (Videoconferenza)
La tutela dell'ambiente nel dibattito bioetico. Prospettive a confronto
Luisella Battaglia
Già professore ordinario di Filosofia Morale e Bioetica, insegna nelle Università degli Studi di Genova e Suor Orsola Benincasa di Napoli. Nel capoluogo ligure ha fondato l'Istituto Italiano di Bioetica, di cui è direttore scientifico. È membro, dal 1999, del Comitato Nazionale per la Bioetica. Tra le sue pubblicazioni: Etica e diritti degli animali, (Ed. Laterza, 1997); Alle origini dell'etica ambientale. Uomo, natura, animali in Voltaire, Michelet, Thoreau, Gandhi (Dedalo, 2002); Bioetica senza dogmi, (Ed. Rubbettino, 2009 - Premio Le Due Culture 2010); Un'etica per il mondo vivente. Questioni di bioetica medica, ambientale, animale, (Ed. Carocci 2011); Uomo, Natura, Animali. Per una bioetica della complessità, Ed. Altravista 2016; con Franco Manti, Bioetica e biopolitica nell’orizzonte della complessità, University Press di Genova.
ORE 16.45
Idrogeno e CO2: il futuro della transizione energetica
Fabrizio Zichichi
Laureato all'Università H.E.C di Losanna (Svizzera) nel 1981, inizia la sua carriera in ENI nel 1983, come analista nel gruppo di Tesoreria, per poi trasferirsi a New York, dove ha operato nel marketing e nel management per alcune filiali del gruppo. Nel 1994 entra in Phibro LLC come trader, per poi diventare General Manager del Dipartimento Petrolchimico, che viene ceduto alla Noble Group nel 1998. Viene quindi nominato Vice Presidente Esecutivo dell'attività delle benzine e benzine pulite. Nel 2007 è in Morgan Stanley come Global Head del Team prodotti leggeri, e nel 2015 è nominato Global Co-Head di tutta l'attività petrolifera. L'attività viene venduta alla Castleton Commodities International nel 2015 e resta sino al 2020 come Co-Presidente dell'attività petrolifera. E' Chief Operating Officer di Phibro LLC.
ORE 17.30
Ambiente, green deal, economia
Luigi Paganetto
Professore emerito di Economia politica, Luigi Paganetto è stato Preside della Facoltà di Economia dell'Università di Roma ‘Tor Vergata’ e presidente del CEIS (Centre for Economic and International Studies) dal 1988 al 2007. Vice-presidente del CNR nel 1996, diviene Commissario straordinario dell'Enea nel 2005, e poi Presidente dal 2007 al 2009. Rappresentante italiano dell'OCSE nel comitato per la politica economica, dal 2008 al 2011 è Segretario generale dell'International Economic Association. Editorialista economico di quotidiani, ha collaborato a lungo con ‘Il Messaggero’ di Roma.
ORE 19.00
Fra musica e parole
Maurizio de Giovanni
Nato nel 1958 a Napoli, dove vive, è un grande tifoso della squadra della sua città. Ha pubblicato quattro serie di genere giallo: quella con protagonista il commissario Ricciardi (Einaudi); quella dei Bastardi di Pizzofalcone (Einaudi); quella dedicata a Sara Morozzi (Rizzoli); quella con protagonista Mina Settembre (Einaudi). L’Università di Napoli ‘Federico II’ gli ha conferito la Laurea honoris causa in Filologia moderna. Scrive per il teatro, realizzando adattamenti e testi originali come ‘Mettici la mano’ e ‘Il silenzio grande’. Da quest’ultimo è stato tratto il film, diretto da Alessandro Gassmann, Premio Furio Scarpelli per la sceneggiatura. Nel 2022 il romanzo ‘Caminito. Un aprile del commissario Ricciardi’ (Einaudi), sancisce il ritorno del Commissario Ricciardi. Nel maggio 2023 è stato pubblicato ‘Sorelle’, nuovo capitolo della serie di Sara Morozzi (Rizzoli).
Emanuela Loffredo
Iniziata al canto dal M° G. Gelmetti e dal M° S. Rendine, ha debuttato come solista nell’anno 2000 con l’Opera ‘Passio et Resurrectio’, che ha inaugurato l’evento giubilare, trasmesso da Rai Uno e Rai International. Nel 2003, presso la Sala Nervi, in Vaticano, per il concerto dedicato a Madre Teresa di Calcutta, è stata una delle cinque voci soliste dell’Opera ‘Vita Nova’. Nel dicembre 2003 ha scritto il testo ed interpretato il brano ‘Aspettanno a te’, su musica del M° A. Trovajoli, tema principale della colonna sonora del film ‘La terra del ritorno’. Intensa la sua attività concertistica in campo classico, al fianco di orchestre internazionali, alla quale si aggiunge il suo interesse per la canzone Napoletana, sfociato in concerti ed eventi solistici per la Fondazione Murolo e per conto della Facoltà di Musicologia dell’Università ‘Federico II’ di Napoli.
Maurizio Pica
Diplomato in chitarra con lode, ha perfezionato le sue conoscenze musicali negli Stati Uniti d’America. Ha destinato gran parte del suo impegno alla musica classica, ma anche alla discografia pop, collaborando con G. Paoli, I. Spagna, Ron, C. Baglioni, A. Branduardi, R. Murolo, A. Rodriguez, L. Sastri e molti altri artisti italiani. Frequente e intensa la sua partecipazione a format televisivi musicali come chitarrista, arrangiatore e direttore d’orchestra. La sua passione per la canzone Napoletana ed il suo lavoro di ricerca sugli ‘autori minori’ del ‘700 Napoletano gli hanno consentito di recuperare, presso la Biblioteca Nazionale di Parigi, composizioni inedite per mandolino, realizzate poi in veste discografica. Ha insegnato Chitarra e Prassi esecutiva della Canzone Napoletana presso il Conservatorio N. Sala di Benevento.
Michele De Martino
Nato nel 1976, si è diplomato con lode in mandolino presso il Conservatorio di Padova e ha poi conseguito il diploma di pianoforte. Ha tenuto concerti in Francia, Germania, Svizzera, Belgio, Spagna, Grecia, Inghilterra, Lussemburgo, Portogallo, Albania, Polonia, Corea del Sud, USA, Argentina, Uruguay, Brasile, Egitto, Algeria, Qatar, Libia, Slovenia, Croazia e Serbia. Si è esibito, in qualità di solista, con diverse, prestigiose orchestre, collaborando con direttori quali R. Muti, Z. Metha, D. Oren. Dal 1996 collabora con il Teatro S. Carlo di Napoli. Nel biennio 2000 (Spagna), 2001 (Italia) è stato ‘Primo mandolino’ dell’Orchestra Giovanile Europea. Dal 2015 tiene masterclass presso l’Accademia internazionale di mandolino. Direttore musicale dell’Orchestra a plettro Penisola sorrentina, insegna presso il Conservatorio di Benevento.
VENERDI' 8 SETTEMBRE
ORE 16.00
Orti botanici: scrigni di biodiversità, centri di ricerca, giardini storici
Paolo Caputo
Nato a Napoli nel 1964, è professore ordinario di Botanica Sistematica presso l’Università degli Studi Di Napoli ‘Federico II’, direttore dell’Orto Botanico di Napoli e responsabile dell’Herbarium Neapolitanum. Laureatosi con lode in Scienze Naturali presso l’Università degli Studi di Napoli (oggi ‘Federico II’), ha poi trascorso un periodo di due anni presso la City University di New York e il New York Botanical Garden, grazie a una borsa di studio Fulbright. I suoi studi si concentrano sulla tassonomia e sulla sistematica molecolare di vari gruppi di piante vascolari e si occupa altresì di nomenclatura delle angiosperme e di biodeterioramento di beni artistici. La sua produzione scientifica conta oltre 100 articoli in extenso. Ha ricoperto numerosi incarichi istituzionali, tra i quali un lungo mandato come componente del Consiglio Universitario Nazionale.
ORE 16.45
Città dal cuore verde
Mario Panizza
Professore ordinario di Composizione Architettonica e Urbana, Mario Panizza è stato Rettore dell’Università degli Studi ‘Roma Tre’ dal giugno 2013 allo stesso mese del 2017. La sua attività di ricerca ha riguardato soprattutto lo studio comparato tra i caratteri degli edifici e i tessuti urbani consolidati, significativi dal punto di vista dell’interesse storico-architettonico. Autore di numerose pubblicazioni scientifiche, con riconoscimenti anche all’estero, è da sempre un appassionato pittore, con al suo attivo numerose mostre, non solo in Italia. Dal 2019 collabora alla ‘Terza Pagina’ del quotidiano ‘l’Osservatore Romano’.
ORE 18.00
La mia salute e quella del pianeta è legata alle scelte alimentari. La comunità medica non deve perdere l'opportunità di essere influente.
Giuseppe Remuzzi
Laureato in Medicina e Chirurgia a Pavia nel 1974, si è specializzato presso l’Università di Milano in Ematologia Clinica e di Laboratorio e in Nefrologia Medica. Da luglio 2018 ricopre il ruolo di Direttore dell’Istituto di Ricerche Farmacologiche ‘Mario Negri’. Unico italiano membro del Comitato di redazione delle riviste ‘The Lancet’ e ‘New England Journal of Medicine’ (1998-2013), è stato insignito, nel 2007, del più prestigioso premio mondiale nel campo della nefrologia, il ‘John P. Peters Award’. Dal giugno 2013 al marzo 2015 è stato presidente della International Society of Nephrology (ISN). Autore di centinaia di pubblicazioni su riviste internazionali e di 17 libri, è editorialista del ‘Corriere della Sera’.
Programma serale
Concerto per pianoforte
Antonio Gomena
Nato ad Ariano Irpino, diplomato in Pianoforte e Composizione presso il Conservatorio ‘Cimarosa’ di Avellino, con lode e menzione speciale, si è esibito da solista a New York (Carnegie Hall), Madrid (Madrid Music Hall), Namur (Salle de Concert IMEP), Bratislava (Stary Kliz Concert Hall), Milano (Fondazione Francesco Micheli), Roma (Accademia Filarmonica Romana), Napoli (Teatro Diana), Imola (Fondazione Accademia di Imola), Alba (Anniversario UNESCO). Vincitore del ‘Premio oltre l’orizzonte’, sotto il patrocinio del Presidente della Repubblica Italiana, è docente presso il Conservatorio Statale di Musica ‘C. Gesualdo da Venosa’ di Potenza e ha recentemente conseguito, con ‘La plus grande Distinction’, il Master di alto perfezionamento in pianoforte presso l’IMEP di Namur, in Belgio.
SABATO 9 SETTEMBRE
ORE 16.00
Agricoltura e alimentazione sostenibili
Bruno Gambacorta intervista Francesco Sottile
Bruno Gambacorta
Tra le più note firme del TG2, è inventore di Eat Parade, il primo telegiornale italiano dedicato all’enogastronomia, visto ogni settimana da milioni di spettatori negli ultimi 25 anni. Nato a Napoli nel 1958, poco prima di laurearsi in Medicina nel 1983 con 110 e lode, vince una borsa di studio nelle redazioni della Rai e sceglie di provare a fare il giornalista. Si trasferisce a Milano e si forma in quotidiani e mensili, prima di essere assunto alla Rai nel maggio del 1986. Diventa giornalista professionista nel 1987. In Rai da quasi 40 anni, ne ha trascorsi nove alla redazione di Milano (occupandosi soprattutto di cultura e spettacoli) e il resto al Tg2, dove si è occupato di alimentazione, medicina e sanità. Durante il lockdown del 2020 è intervenuto in diretta ogni mattina a Tg2 Italia, per commentare insieme alla conduttrice le novità sulla pandemia.
Francesco Sottile
Laureato in Scienze Agrarie, PhD, è docente dell’Università di Palermo dove insegna Coltivazioni arboree e Biodiversità e qualità del Sistema Agroalimentare. Svolge ricerche sulla biodiversità in ambiente mediterraneo e sull’economia circolare nel mondo agricolo. È Direttore del Centro Interdipartimentale di Ricerca su Riutilizzo bio-based degli scarti da matrici agroalimentari, coordina le attività dei Centri di Conservazione della Biodiversità di Interesse Agrario ed è Presidente del Distretto Produttivo della Frutta Secca. Fa parte di Comitati ministeriali su temi di biodiversità e transizione ecologica e dell’European Union Biodiversity Platform presso la Commissione Europea. È componente del Board of Directors di Slow Food Internazionale.
ORE 17.30
Osservatorio internazionale - L'Europa nel triangolo Cina - Russia - Stati Uniti
Cosimo Risi
Laureato in Scienze Politiche all’’Università di Napoli Federico II’, è in carriera diplomatica fino al 2016. Copre vari incarichi alla Rappresentanza permanente d’Italia presso l’Unione Europea, a Bruxelles. Da ultimo è Ambasciatore e Rappresentante permanente presso la Conferenza del Disarmo a Ginevra e Ambasciatore presso la Confederazione Elvetica e il Principato di Lichtenstein, a Berna. Insegna Relazioni internazionali al Diploma di Alti Studi Europei presso il ‘Collegio Europeo di Parma’ e Politiche europee per la ricerca e l’innovazione presso l’’Università di Napoli Federico II’. Professore ospite in vari atenei, è Commendatore al merito della Repubblica italiana.
Giuseppe Noschese
Nato a Napoli, si è laureato in Medicina e Chirurgia nel 1977, nella sua città, specializzandosi in Chirurgia Generale. Laureatosi, successivamente, anche in Economia e Commercio e in Scienze Politiche, il professore Noschese è, dal settembre 2013, presidente dell’IDMA (International Disaster Medicine Association). Per il Ministero della Difesa Italiano forma il personale militare e civile preposto alle Emergenze, in particolare in ambito di prevenzione rischio CBRN (chimico, biologico, radiologico e nucleare). Consigliere Scientifico della Marina Militare Italiana, svolge attività di Cooperazione Internazionale in Afghanistan, in Palestina ed in altre aree calde del pianeta, intrattenendo rapporti con diverse Autorità Governative locali.
Pasquale D’Avino
Nasce a Napoli nel 1956, dove si laurea in Giurisprudenza con il massimo dei voti nel 1979. A 25 anni vince i due prestigiosi concorsi di Funzionario del Senato e di Diplomatico. Il suo spirito di avventura lo porta a scegliere questa seconda strada. Grazie alla sua versatilità ricopre incarichi molto vari, da Primo segretario al Commercio in Arabia Saudita a Console Aggiunto a New York (USA). Successivamente è Consigliere in Etiopia, Console Generale a Chicago (USA), Primo Consigliere a Bruxelles (Unione Europea); Capo del Cerimoniale alla Presidenza del Consiglio e Rappresentante permanente aggiunto Onu a Ginevra. Conclude la Carriera da Ambasciatore a Praga (Repubblica Ceca) e in Kazakistan. Andato a riposo a fine 2021, collabora con varie imprese e svolge attività di conferenziere con alcune Università.
Programma serale
Presentazione dell'Erbario Biogem a cura di Erminia Bianchino, con letture e accompagnamento musicale
Erminia Bianchino
Laureata in Farmacia all’Università degli Studi di Salerno, dove ha conseguito il PhD in Chimica Farmaceutica, Erminia Bianchino è a Biogem dal 2010, inizialmente come ricercatrice nell’area di Farmacologia Sperimentale e Biochimica Analitica. Dal 2017 si è invece occupata del settore Marketing, come Senior Sales Specialist. Da un anno è alla guida del laboratorio di Nutraceutica dell’Istituto irpino. Ha curato l’opera ‘L’erbario di Biogem, Inter folia fulget’ una riproduzione a stampa, di un erbario di fine Ottocento. Ogni tavola, unitamente alla botanica, è stata arricchita da riferimenti poetici e letterari, omaggio “al godimento estetico di quanti amano natura e bellezza”.
DOMENICA 10 SETTEMBRE
ORE 11.00
Presentazione del Progetto "Hydron", Autobus Urbano alimentato ad Idrogeno
Mario Vernacchia
Direttore Generale della VDG (Vernacchia Design Group), società che fornisce servizi di design, progettazione e prototipazione di mezzi di trasporto privato e collettivo a gruppi industriali nazionali ed esteri, l’ingegnere Mario Vernacchia ha firmato progetti per Ferrari-Pininfarina, Lamborghini, Mercedes, Fiat, Peugeot, Gruppo Finmeccanica e Fincantieri (oggi Leonardo), General Motors Cadillac, Zhongxing Auto China ed altri. Oggi la VDG è particolarmente attiva sui temi del risparmio energetico e della eco-compatibilità ambientale dei mezzi di trasporto di nuova generazione: vetture a motorizzazione ibrida; veicoli full-electric; autobus alimentati ad idrogeno. Questi ultimi, in particolare, sono già stati presentati in prima mondiale al ‘Next Mobility Exhibition’ di Milano, nell’ottobre del 2022.
ORE 11.15
La luna tra Copernico, Galilei e Leopardi e l'utopia di un pianeta senza uomini
Paola Villani
Professore ordinario di Letteratura Italiana moderna e contemporanea, Direttore del Dipartimento di Scienze Umanistiche e presidente del Corso di Laurea Magistrale in Digital Humanities presso l’Università degli Studi di Napoli ‘Suor Orsola Benincasa’. Docente di Letteratura italiana, Narratologia, didattica della Letteratura e Travel Literature, si occupa di letteratura tra Ottocento e Novecento. Tra le sue linee di ricerca è anche la medicina narrativa, la neuronarratologia e più in generale il dialogo tra letteratura e neuroscienze. Ideatrice e coordinatrice scientifica del Master Universitario in Medical Humanities-Narrative Medicine, componente di diversi Comitati Etici di aziende ospedaliere, all’argomento ha dedicato saggi e articoli, oltre che un volume, curato insieme ad Hanna Serkowska, PerdutaMente. Vecchiaia e declino cognitivo.
ORE 12.00 (Videoconferenza)
Lignum Vitae: l'Albero della Vita, l'Erba dell'Immortalità, la Fonte della Gioventù nelle mitologie universali
Michael Barry
Nato a New York nel 1948, cresciuto in Francia e laureato in Lingue orientali ed Antropologia presso le Università di Princeton (dove ha insegnato dal 2004 al 2017), Cambridge, McGill (Montréal) e presso l'École des Hautes Etudes en Sciences Sociales (Parigi), è un esperto di arte islamica medievale (ha diretto tale dipartimento al Metropolitan Museum di New York dal 2005 al 2009). Molto apprezzati i suoi studi sull'Afghanistan, dove ha condotto missioni umanitarie per Médecins du Monde e per l’ONU, in pericolose condizioni di guerra. Dal 2017 Distinguished University Professor dell'American University of Afghanistan (insegna online con riguardo speciale per l'educazione delle donne) e residente a Venezia, ha ricevuto 19 premi in Francia, USA, Afghanistan, Iran. Nel 2020 è nominato Chevalier de la Légion d'Honneur.
ORE 16.00
Daltonismo globale. Analisi critica del concetto di città verdi e comunità sostenibili
Paolo Vincenzo Genovese
Ha conseguito la laurea e il Ph.D. presso il Politecnico di Milano. Distinguished Professor presso la Zhejiang University, è autore di 9 monografie, 15 libri in collaborazione, oltre 600 articoli e un romanzo. Dirige il Centro Internazionale di Storia, Critica dell'Architettura e Restauro del Patrimonio Storico presso il College di Ingegneria Civile e Architettura dell'Università di Zhejiang. I suoi studi si concentrano sul design dell'architettura, sull'approccio bionico nella progettazione architettonica, sulla pianificazione urbana, sul restauro di edifici e villaggi tradizionali, sulla storia dell'architettura antica e moderna, sulla metafisica dell'architettura antica, sull'architettura sostenibile e sull'AI applicata all'architettura. Ha lavorato come architetto capo e consulente per società cinesi e internazionali nel campo della progettazione urbana.
ORE 16.45
Musica e natura
NAZZARENO CARUSI
Nato a Celano nel 1968, allievo per il pianoforte di Alexis Weissenberg, Viktor Merzhanov e Lucia Passaglia e, per la musica da camera, di Adriano Vendramelli, alla sua formazione furono determinanti gli studî classici e gli incontri con Innocenzo Colosio e Isaac Stern. E’ stato un concertista e i suoi dischi più importanti, fra i quali i ‘live’ al Teatro alla Scala, al Teatro Colón di Buenos Aires e alle Jewel Box Series di Chicago, vennero pubblicati dalla EMI. Riccardo Muti lo definì ‘’un musicista di altissimo valore’’. Oggi è membro del cda del Teatro e della Filarmonica della Scala, direttore artistico del ‘Premio Paganini’ di Genova e della Società della Musica ‘Riccitelli’ di Teramo, presidente del Conservatorio ‘Casella’ de L’Aquila, vice-presidente dell’Orchestra Regionale Toscana di Firenze e consulente della Fondazione Musicale ‘Micheli’ di Milano.
ORE 18.00
Science and Human Rights
Martin Chalfie
Professore di Scienze Biologiche alla Columbia University, Martin Chalfie ha condiviso il Premio Nobel per la Chimica nel 2008, per aver introdotto la Green Fluorescent Protein (GFP) come marcatore biologico. Laureato e dottorato ad Harvard, ha condotto la sua ricerca di post-dottorato con Sydney Brenner presso il Laboratorio di Biologia Molecolare MRC, a Cambridge, in Gran Bretagna. Attualmente, Martin Chalfie è Presidente dell’American Society for Cell Biology e del Comitato sui Diritti Umani delle National Academies of Sciences, Engineering, and Medicine.
Programma serale
Concerto per pianoforte
Olaf John Laneri
Nasce a Catania da padre italiano e madre svedese. Dopo aver terminato gli studi musicali a Verona e all'Accademia Pianistica di Imola, vince nel 1998 il concorso ‘F. Busoni’ di Bolzano, e, nel 2001, il secondo premio al World Music Piano Master di Montecarlo. Ha suonato al Festival di Brescia e Bergamo, al Teatro Olimpico di Vicenza, al Teatro Bellini di Catania, al Tiroler Festspiele in Austria, alla Radio della Svizzera Italiana a Lugano. E poi al Festival della Ruhr, alla Herkulessaal e al Gasteig di Monaco, per la Deutsche Rundfunk, alla Salle Gaveau e per Radio France a Parigi, in Salle Molière a Lione, al Festival Chopin in Polonia, all’Opéra di Montecarlo e alla Philharmonie di Berlino. Il suo repertorio comprende tutte le 32 Sonate di Beethoven. È docente di pianoforte presso il conservatorio di Venezia.