Biogem

    Genomica Funzionale

    Genomica funzionale

    La genomica funzionale (GF) è una sotto-specializzazione della biologia molecolare che permette l’esplorazione della funzione genica e proteica non solo a livello genetico ma anche su scala genomica. Tecnologie come RNA interference (RNAi) e gene editing (p.e., CRISPR) che interferiscono o alterano la funzione genetica ci permettono di investigare la funzione dei geni  in cellule di vertebrati in un singolo esperimento. L’unità GF fornisce strumenti e tecnologie per analisi di geni singoli, di geni coinvolti in pathway e esperimenti di genome-wide. L’unità GF è attrezzata con tecnologie all’avanguardia per la  Next-Generation Sequencing (NGS) e per  studi funzionali finalizzati a definire il ruolo di uno o più geni in uno specifico contesto.
    Attività sperimentali
    • Analisi dell’espressione genica attraverso Affymetrix microarrays, RNA-seq (NGS technologies) e qRT-PCR
    • Sequenziamento del DNA attraverso Sanger Sequencing, pyrosequencing e tecnologie NGS per determinare varianti del singolo nucleotide (SNVs), inserzioni corte e delezioni (indels), e variazioni del numero di copie (CNVs)
    • Studi funzionali basati sulla sovra-espressione, il silenziamento genetico, il knock-out genetico e/o l’editing genetico attraverso sistema CRISPR/Cas9
    • Immortalizzazione reversibile di cellule primarie tramite la trasduzione stabile di vettori lentivirali.
    Le attività della GF permettono di valutare gli effetti di uno specifico trattamento farmacologico, di identificare e validare nuovi target terapeutici e/o biomarcatori diagnostici.
    Il nostro laboratorio di Bioinformatica ha una grande esperienza nell’analisi di dati derivati dalla GF.

    Biogem S.c.a r.l. P.Iva 02071230649
    Via Camporeale Area P.I.P. Ariano Irpino (AV) Italy
    Tel. +39 0825 881811 - Fax +39 0825 881812 - biogem@biogem.it

    © 2021 Biogem scarl. All Rights Reserved.