ANIMAL FACILITY
Responsabile: Dott. Francesco Cardile
Lo stabulario Biogem si sviluppa su una superficie di 1.400 m2, è autorizzato ad ospitare roditori, conigli e zebrafish per ricerca biomedica dal Ministero della Salute con decreto ministeriale n. 08/2023-UT in accordo al D.L. 26/2014 relativo alla protezione degli animali utilizzati per fini scientifici ed è suddiviso in zone distinte sulla base del contenimento microbiologico e/o delle specie stabulate.
Lo stabulario Biogem è certificato dalla International Organization for Standardization (ISO 9001:2015) e le attività sperimentali sono condotte secondo specifiche Standard Operative Procedures (SOPs).
Attrezzato per effettuare studi in vivo di safety e di efficacia su modelli animali di patologie umane per confermare le proprietà di un farmaco dimostrate in vitro, prevede un'area ad uso esclusivo per effettuare gli studi BPL e un'area per lo svolgimento delle altre attività sperimentali.
Gli animali sono gestiti da personale qualificato, applicando scrupolosamente il principio delle 3R:
- Reduce
- Replace
- Refine
Lo stabulario Biogem ospita le seguenti specie animali:
- Conigli;
- Ratti;
- Topi;
- Zebrafish
Strumentazione
Lo stabulario è dotato di strumenti all’avanguardia per lo svolgimento delle attività di ricerca che permettono di monitorare la distribuzione di farmaci ed osservare la cinetica della crescita tumorale in maniera non invasiva nell’animale in vivo nel rispetto del principio delle 3R.